Software

SecureKey la tastiera per IOS per mandare messaggi criptati in modo semplicissimo

securekey-img

Con SecureKey è possibile inviare messaggi criptati in modo estremamente semplice.
Essendo una tastiera Aggiuntiva per IOS, basta attivarla, scrivere il messaggio e premere il bottone a forma di catenaccio per criptarlo immediatamente.

cellulare-securekeyIl grande vantaggio è che può essere usato in qualunque app di messaggistica, dal più comune Whatsapp, ad iMessage, Skype, Messanger o semplici SMS ma anche per inviare E-Mail.
Infatti è la tastiera stessa ad avere la funzione di cifratura e questa è presente ovunque si può scrivere qualcosa, basta attivarla preventivamente.
La sicurezza della procedura di criptazione è affidata dal suo algoritmo innovativo ed unico per la cifratura di caratteri alfanumerici.
Ma perché ricorrere a questa applicazione?
Lo sviluppatore pensa che oggi chiunque, di tanto in tanto, può avere la necessità di comunicare, ad un amico o parente, qualcosa di riservato.
Mentre i classici messaggi in chiaro possono essere facilmente intercettati, in quanto dal momento che il messaggio viene inviato questo passerà per molti server sparsi per il mondo, quando un messaggio viene inviato criptato, questo risulta incomprensibile al malintenzionato che lo intercetta o che in qualche modo riesce a rubare il cellulare e quindi accedere ai messaggi contenuti nel cellulare stesso. Con SecureKey, invece, le conversazioni scambiate sono criptate e tali restano anche nel cellulare.
Facciamo un esempio, può capitare in una coppia che la moglie fa a fare la spesa al supermercato e porta con se il bancomat del marito. Arrivata alla fila della cassa si accorge che non ricorda più il pin del bancomat.
A questo punto manda un Whatsapp al marito per chiedere quale è il pin, ma il marito invece di telefonarle o rispondere con un comune Whatsapp, in quanto, oltre a poter essere potenzialmente intercettato da malintenzionati, resterebbe così salvato sia sul suo cellulare, come messaggio inviato, che su quello della moglie, attiva in pochi attimi la tastiera SecureKey, scrive il pin segreto e clicca sul bottone catenaccio per criptarlo e lo invia alla moglie. Questa lo riceve e capendo che si tratta di un messaggio criptato lo decripta immediatamente e così viene in possesso del pin segreto in modo assolutamente sicuro.

Lo stesso sviluppatore Lorenzo Buttitta fa notare che esistono già diverse applicazioni per criptare i messaggi, ma per procedere bisogna aprire l’app di criptazione, scrivere il messaggio, criptarlo inserendo una password, copiarlo in memoria, aprire l’app di messaggistica, ad esempio Whatsapp, in collare il messaggio criptato e finalmente può essere inviato, insomma una lunga serie di passaggi noiosi che in conversazioni lunghe non è sicuramente pratico, mentre con SecureKey, essendo una tastiera, qundi integrata ovunque, basta aprire direttamente Whatsapp, scrivere il messaggio, come avreste fatto normalmente, ma prima di inviarlo premere sul bottone a forma di catenaccio presente sulla tastiera stessa.
Qundi la praticità di SecureKey non eguali.

Da far notare, cosa non da poco, che la tastiera SecureKey non richiede l’accesso completo al dispositivo !

In caso di accesso completo Apple ci avvisa in questo modo:
“Vuoi consentire l’accesso completo alla tastiera xxxxx ? L’accesso completo permette allo sviluppatore di trasmettere qualsiasi dato venga digitato, incluso ciò che è stato precedentemente immesso usando questa tastiera. Tali dati possono includere il numero della tua carta di credito o il tuo indirizzo”

Vi lascio al sito di SecureKey, dove troverete video di approfondimenti e ai link per scaricare l’app se siete interessati e disponete di un iPhone o iPad o iPod.

Sito SecureKey

Scarica SecureKey