Software

Come conservare dati e password in modo sicuro nel tuo pc o cellulare

sicurezza-dati

Con l’avvento dell’era digitale e di internet è aumentata la necessità di conservare password, codici e documenti digitali più o meno importanti. Non c’è servizio su internet che non richieda una registrazione con una username e una password, dalla vostra banca all’uso della vostra e-mail o una semplice registrazione ad un forum di ricette ad esempio. C’è chi usa per tutte cose le stesse password ma questo risulta troppo rischisoso per ovvi motivi, soprattutto quando si usano nomi e date. C’è chi si limita ad appuntare tutto su quaderno o un foglio di carta, ma lo scopo di conservare queste informazioni al sicuro va a farsi benedire. Un pezzo di carta si può perdere facilmente e allo stesso modo può essere trovato facilmente. C’è chi, spesso, cela i vari codici (bancomat, banca, carta di credito, ecc..) sotto forma di numeri di telefono nel proprio cellulare. E’ inutile specificare che chiunque ha accesso a quel cellulare praticamente ha in mano la vostra vita digitale. Spesso è difficile far capire alla gente che le password e i codici sono tanto importanti quanto le chiavi di casa. Conservare così queste informazioni equivale a mettere le chiavi di casa sotto lo zerbino di fronte la porta.
Allora come e dove conservare queste informazioni ?
Fortunatamente oggi ci sono vari sistemi sufficientemente sicuri. L’idea di conservare documenti digitali in un apparecchio digitale come il computer o  il cellulare è valida ma bisogna adottare delle precauzioni, ovvero di ricorrere a software appositi che permettono di celare tutte queste informazioni cifrandole tramite sistemi crittografici.
Tratto da Wikipedia: La crittografia tratta le “scritture nascoste”, ovvero dei metodi per rendere un messaggio “offuscato” in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo.
Ci sono svariati programmi adatti ad assolvere questa funzione e possono essere per computer o per cellulare. Ebbene si, i moderni cellulari oggi sono veri e propri computer con tanto di i programmi sottoforma di app. E’ inutile negarlo che avere sempre con se queste informazioni può risultare estremamente comodo e pratico. Ci sono dei programmi specifici per computer per criptare testi, fotografie, file word e interi programmi e cartelle. Ci sono app per cellulari che fanno la stessa cosa. Criptando dei documenti di testo, possiamo conservare le nostre password e informazioni come codici bancari, bancomat, carte di credito ecc… che dovremmo avere sempre con noi ma essendo di vitale importanza ci spaventiamo a portare fuori. Quando criptiamo un documento dovremo inserire comunque una password, senza la quale non potremo risalire al documento originale, ma così facendo dovremo ricordarci di una sola password grazie alla quale potremo accedere a tutte le nostre password e documenti privati, dalle più importanti alle meno.
Al riguardo possiamo suggerire tre programmi, due per computer Windows e uno per IOS (iPhone/iPad).
Crypto2012
Programma per Windows per criptare file e cartelle di qualunque tipo, dalle fotografie ai programmi stessi.
TextCrypt
Programma per Windows, che come lo stesso nome suggerisce, è specifico per criptare i testi, quindi per conservare informazioni composte da semplice testo come appunto le password e i codici.
TextCrypt App
App per IOS (iPhone/iPad), compatibile da IOS 8 in su, per criptare testi e conservarli nel vostro cellulare o tablet, in modo da portarli sempre con voi.
Se siete interessati a questi programmi non esitate a contattarci.